Ondacinema

A "Inanimate" il Premio della Critica Ondacinema




Si è chiusa ad Ancona la 15a edizione del Corto Dorico Film Festival, uno dei più importanti festival nazionali riservati ai cortometraggi, presieduto dal direttore artistico Daniele Ciprì.
L'Auditorium della Mole Vanvitelliana ha registrato il tutto esaurito alla suggestiva cerimonia di premiazione, seppure il clima di festa sia stato doverosamente velato da un pensiero di rispetto e cordoglio da parte di tutti a fronte della tragedia di Corinaldo di poche ore prima.

La giuria presieduta da Matteo Rovere, Jasmine Trinca e Matteo Cocco, ha attribuito il Premio Stamira in ex aequo a "Futuro prossimo" di Salcatore Mereu e a "Inanimate" di Lucia Bulgheroni. Sempre a "Inanimate" è andato anche il Premio della Critica Ondacinema con la seguente motivazione: "per la delicatezza che esprime un amore sincero e per l'avventura della creazione nell'arte cinematografica. E altresì per la sensibilità con cui evoca sensazioni profonde e interrogativi essenziali di kaufmaniana suggestione, senza ricorrere a facili retoriche o stilemi didascalici".

Ondacinema e la sua giuria composta da Matteo De Simei, Emanuele Richetti e Rudi Capra desiderano ringraziare anche quest'anno il Corto Dorico e l'Associazione culturale Nie Wiem per l'ospitalità e l'amichevole sostegno. 

Ecco i premi della serata:

Premio Stamira
ex aequo "Futuro prossimo" di Salvatore Mereu e "Inanimate" di Lucia Bulgheroni

Premio Nie Wiem per l'impegno civile
"Futuro prossimo" di Salvatore Mereu

Premio della Critica Ondacinema
"Inanimate" di Lucia Bulgheroni

Premio del Pubblico
"Parru pi tìa" di Giuseppe Carleo

Premio A Corto di Diritti - Amnesty International Italia
"The View From Up Here" di Marco Calvani

Premio Ucca - Giovani Salto in Lungo
"La terra dell'abbastanza" di Damiano e Fabio D'innocenzo



https://www.cortodorico.it/