Ondacinema

Oscar 2016: i nove italiani in concorso

È stata annunciata oggi la shortlist dei nove titoli in corsa per rappresentare l'Italia agli Oscar 2016.

 

premiooscar_600 

 

 

Ecco di seguito i nove titoli che concorreranno alla statuetta per il Miglior Film Straniero: "Il giovane favoloso" di Mario Martone, "Latin Lover" di Cristina Comencini (già nominata nel 2006 con "La bestia nel cuore"), "Mia madre" di Nanni Moretti, "Nessuno si salva da solo" di Sergio Castellitto, "Vergine giurata" di Laura Bispuri, "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, "Per amor vostro" di Giuseppe Gaudino, "Sangue del mio sangue" di Marco Bellocchio e "L'attesa" di Piero Messina, recentemente visti al Festival di Venezia.

 

L'Anica ha specificato che la selezione è avvenuta tra i film distribuiti in sala in Italia tra il 1 ottobre 2014 e il 30 settembre 2015. Sempre da regolamento, sono stati esclusi dalla competizione "Youth - La giovinezza" di Paolo Sorrentino e "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone perché girati in lingua inglese (ricordiamo infatti che i film concorreranno per la categoria Best Picture in a Foreign Language, cioè in lingua straniera).

 

Ora i nove titoli finalisti verranno valutati da una Commissione di Selezione che il 28 settembre sarà chiamata a decidere il titolo prescelto da presentare all'Academy. La Commissione sarà composta dal Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Nicola Borrelli e dal compositore Nicola Piovani, il regista Daniele Luchetti, le produttrici Tilde Corsi e Olivia Musini, il distributore Andrea Occhipini, i giornalisti Natalia Aspesi e Gianni Canova, e Stefano Rulli, sceneggiatore e Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

Le nomination ufficiali saranno invece annunciate direttamente dall'Academy il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia di premiazione si terrà presso il Dolby Theatre di Hollywood il 28 febbraio 2016.

 

La lunga corsa per l'Oscar è appena cominciata.