Ondacinema

XIV Corto Dorico Film Festival - Tutti i vincitori

corto_dorico_2_600

ANCONA - Si è conclusa sabato 9 dicembre con una cerimonia appassionante la quattordicesima edizione del Corto Dorico, presieduta dal direttore artistico Daniele Ciprì. Quasi 500 spettatori hanno raggiunto l'auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona per applaudire i vincitori di questa speciale annata del Festival che ha visto tra gli ospiti Elio Germano, Simone Eleuteri, Paolo Carpignano, oltre alla Giuria di qualità composta dalla direttrice di Ciak Piera Detassis, il Maestro della fotografia Giuseppe Lanci e uno tra i padri del cinema di genere nostrano, Ruggero Deodato, ammaliato dalla calca che si è radunata per prendere parte alla serata conclusiva: "complimenti ad Ancona perchè un pubblico pagante così numeroso per una cerimonia di premiazione non l'ho visto in tutto il mondo!". Tanti i premi in palio, ben undici per un totale di 8.500 euro, che il Festival ha consegnato ai vincitori.

Anche Ondacinema, media partner del Festival per il terzo anno consecutivo, ha preso parte a questa avventura conferendo il Premio della Critica Ondacinema a "Peggie" di Rosario Capozzolo, "per aver realizzato una compiuta fusione tra segno linguistico, urgenza della visione e sensibilità narrativa. Per l'idea delicata e creativa nel trasformare un pianosequenza in un viaggio nel tempo che rende immanente il lancinante disorientamento della malattia".
Il Premio Stamira come miglior corto è andato invece a Tabib, ispirato alla vita del medico Muhammad Wasin Maaz, "l'ultimo pediatra di Aleppo".

Tra le iniziative della kermesse, meritano di essere menzionati i progetti "Storie dell'Appennino", con la preziosa collaborazione di Germano, primo laboratorio in Italia di realtà virtuale e aumentata dedicato alle aree del terremoto. Oltre a un focus a tema di cinema, musica e street art che ha poi coinvolto una delle zone della città a più alta densità d'immigrazione.

Ecco l'elenco completo dei vincitori:

Premio Stamira al Miglior Cortometraggio
(Giuria: Ruggero Deodato, Piera Detassis, Giuseppe Lanci)
Tabib di Carlo D'Ursi

Premio Nie Wiem per l'impegno civile
Denise di Rossella Inglese

Premio della Critica Ondacinema
(Giuria: Matteo De Simei, Giuseppe Gangi, Domenico Ippolito)
Peggie di Rosario Capozzolo

Premio del Pubblico
Peggie di Rosario Capozzolo

Premio COOSS Marche
Confino di Nico Bonomolo

Premio Giovani Nazareno Re
Confino di Nico Bonomolo

Premio Coop Alleanza 3.0 - Libera
Framed di Marco Jemolo

Premio Cgs Acec Sentieri di Cinema
Pink Elephant di Ado Asanović

Premio Ristretti Oltre Le Mura.
Peggie di Rosario Capozzolo

Premio Ucca Giovani Salto in lungo
Il Vangelo secondo Mattei di Antonio Andrisani e Pascal Zullino

Premio A Corto di Diritti Amnesty International Italia
A State of Emergency di Tarek Roehlinger


corto_dorico