I film del 2018 - La classifica dei nostri lettori | Speciali

Ondacinema

Settimo appuntamento con il lancio del gioco più atteso dell'anno. La redazione vuole i suoi lettori protagonisti: dunque vi chiediamo anche per questo 2018 che sta finendo di mandarci la vostra classifica dei migliori titoli visti nei 12 mesi passati!

Classifica dei lettori di OndaCinema, volume settimo. Ancora una volta, giunti alla fine dell'anno cinematografico, è arrivato il momento di fare un bilancio sulle opere che più abbiamo amato negli ultimi dodici mesi. Chiamiamo dunque a raccolta il nostro affezionato pubblico di lettori per votare i loro film preferiti di questo 2018: nel 2016 fu "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino a essere eletto da voi come film dell'anno, mentre l'anno scorso faceste trionfare Damien Chazelle con "La La Land". Ora però siamo impazienti di conoscere le vostre impressioni sui film del 2018 e, ovviamente, anche quest'anno puntiamo a ricevere centinaia di classifiche, ancora di più di quelle di dodici mesi fa.

Riepiloghiamo, in estrema sintesi, le poche regole che dovete ricordare. Chiunque può partecipare. Potete inviarci la vostra classifica in due modi:

1. Tramite mail da inviare al nuovo indirizzo ufficiale di Ondacinema, ondacinema.redazione@gmail.com
2. Pubblicando la vostra personale graduatoria in risposta al post che troverete da oggi sulla nostra pagina ufficiale di Facebook: https://www.facebook.com/OndaCinema


Ovviamente, potete mandarci la vostra classifica una sola volta, scegliendo il modo tra i due che trovate qui sopra che preferite.
Poche e semplicissime regole:

- sono considerati votabili tutti i film usciti per la prima volta nelle sale italiane (escluse anteprime e festival) dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018. Inoltre, saranno considerati votabili anche i film distribuiti direttamente sulle piattaforme di streaming nel corso del 2018; non però "The Other Side of the Wind", impossibile da classificare in quest'annata cinematografica;

- la classifica deve essere composta da dieci titoli ordinati dalla prima alla decima posizione senza ex aequo. Verranno assegnati dieci punti al primo titolo, nove al secondo e così via. Siete liberi di mandarci una classifica più lunga, anche se ai fini del conteggio finale varranno solo i primi dieci titoli. Vi consigliamo comunque di allungare la vostra graduatoria oltre il decimo posto, in modo tale che se qualche titolo fosse invalido potremmo procedere con uno slittamento a scalare nelle posizioni successive;

- le classifiche devono pervenirci entro e non oltre le ore 15.00 del 5 gennaio 2019.


La top 15 risultante dal vostro gusto e dalle vostre scelte sarà pubblicata come "Classifica dei Lettori" insieme a quelli della redazione nello speciale più atteso e letto di OndaCinema. Senz'altri giri di parole, dichiariamo ora aperte le urne!





I film del 2018 - La classifica dei nostri lettori