Ondacinema

Speciale classifiche - Migliori film italiani anni Duemila

Iniziamo una serie di appuntamenti con cui offriremo ai lettori le nostre classifiche sul cinema. In attesa di sapere se "La grande bellezza" conquisterà l'Oscar, cominciamo dai più bei film italiani del nuovo millennio

Con questo speciale, si apre una nuova serie di appuntamenti che la redazione di OndaCinema intende proporre, con cadenza più o meno mensile, al suo affezionatissimo pubblico di lettori. Quando si "gioca" a fare le classifiche, il rischio che l'esercizio intellettuale sia sterile e fine a se stesso è alto. Ma, capovolta la questione, è anche vero che tutti gli appassionati di cinema si divertono a stilare graduatorie di merito, a dibattere su chi è stato il migliore (e chi il peggiore). Prendendo spunto dall'enorme successo dell'ultima edizione dello speciale di fine anno, con cui la webzine ha incoronato "La vita di Adele" miglior film del 2013, abbiamo deciso di premiare altre pellicole, che godono di un primato particolare in una determinata categoria cinematografica.

E abbiamo deciso di cominciare da casa nostra. Dopo la nomination per l'Oscar conquistata da "La grande bellezza", abbiamo pensato di riflettere su questo nuovo millennio italiano, domandandoci quale fosse il più bel film prodotto in Italia dal 2000 a oggi. Abbiamo votato tutti e stilato una top-20. A differenza delle classifiche di fine anno, non troverete una suddivisione redattore per redattore, il dibattito resta interno alla redazione. Ciò che conta è la decisione finale, che incorona "Gomorra" di Matteo Garrone. Ma, come noterete, nei primi venti posti c'è spazio per due considerazioni; in primo luogo, la grandezza di alcuni "vecchi" del nostro cinema si conferma anche nei loro lavori più recenti. Sono presenti con ben tre titoli a testa Marco Bellocchio e Nanni Moretti, oltre che Paolo Sorrentino, ormai affermato e straordinaria realtà della nostra Settima arte. Con due titoli, oltre al trionfatore Garrone, segnaliamo anche il commediante di maggior successo della Penisola, quel Paolo Virzì, tornato proprio in questo 2014 a regalarci una nuova fatica cinematografica. E anche fra chi piazza un solo titolo in classifica, ci sono diverse "vecchie glorie" del nostro cinema, dai fratelli Taviani ed Ermanno Olmi al più giovane Marco Tullio Giordana.

In secondo luogo, però, è anche vero che la nostra classifica segnala una realtà produttiva indipendente e lontana dal pubblico dei multisala, assolutamente competitiva a livello internazionale e meritevole di essere riscoperta. Da Giorgio Diritti a Pietro Marcello, da Michelangelo Frammartino alla coppia Gianikian/Ricci Lucchi. Non solo nuove leve piene di talento visivo e narrativo, ma anche artisti a tutto tondo, capaci di regalarci indimenticabili perle sia nel campo della fiction, sia nel documentario, autentico fiore all'occhiello del "Nuovo cinema italiano".
In questa classifica ci sono solo grandi film, dal ventesimo, fino al primo posto assoluto. Speriamo sia una graduatoria che vi soddisfa. Ma se non fosse così, attendiamo con grande curiosità le vostre personali preferenze. Come sapete, per noi, la prima e fondamentale regola è un costante confronto con il nostro pubblico.

Ecco a voi la nostra classifica, dalla ventesima alla prima posizione. Buona consultazione.


20. LE QUATTRO VOLTE di Michelangelo Frammartino (2010)

le_quattro_volte



19.
OH! UOMO di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi (2004)

oh_uomo



18. LA BOCCA DEL LUPO di Pietro Marcello (2009)

la_bocca_del_lupo



17. LA STANZA DEL FIGLIO di Nanni Moretti (2001)

la_stanza_del_figlio



16. LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino (2013)

la_grande_bellezza



15. BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio (2003)

buongiornonottespeciale



14. HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti (2011)

habemuspapamspeciale



13. LA MEGLIO GIOVENTÙ di Marco Tullio Giordana (2003)

lamegliogioventuspeciale



12. CESARE DEVE MORIRE di Paolo e Vittorio Taviani (2012)

cesaredevemorirespeciale



11. REALITY di Matteo Garrone (2012)

reality_speciale



10. IL CAIMANO di Nanni Moretti (2006)

speciale_caimano



9. TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì (2008)

speciale_tutta_vita_davanti



8. L'UOMO CHE VERRÀ di Giorgio Diritti (2009)

speciale_uomo_che_verra



7. LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì (2010)

speciale_prima_cosa_bella



6. IL MESTIERE DELLE ARMI di Ermanno Olmi (2001)

speciale_mestiere_delle_armi



5. LE CONSEGUENZE DELL'AMORE di Paolo Sorrentino (2004)

speciale_conseguenze_dell_amore



4. IL DIVO di Paolo Sorrentino (2008)

speciale_divo



3. VINCERE di Marco Bellocchio (2009)

speciale_vincere



2. L'ORA DI RELIGIONE di Marco Bellocchio (2002)

speciale_ora_religione



1. GOMORRA di Matteo Garrone (2008)

speciale_gomorra





Speciale classifiche - Migliori film italiani anni Duemila