Speciale classifiche - Le migliori attrici contemporanee | Speciale | Ondacinema

Speciale classifiche - Le migliori attrici contemporanee

Speciale classifiche - Le migliori attrici contemporanee

di Redazione di Ondacinema

Talento, fascino, carisma, classe: è un insieme di tutto ciò che ha spinto la redazione a scegliere le migliori 20 interpreti del cinema mondiale. Scoprite chi è la nostra "vincitrice" (e fateci sapere la vostra!)

Charlotte Gainsbourg è la migliore attrice del momento? Per i redattori di OndaCinema, che hanno partecipato a questa nuova puntata delle classifiche, la risposta affermativa si è rivelata pian piano facendo i calcoli per stilare la top 20. Se Daniel Day-Lewis è un attore buono per tutte le stagioni e sulla cui grandezza in pochi riescono a sindacare, la 42enne francese, doppiamente figlia d'arte, ottiene sicuramente una vittoria a sorpresa. Eppure non si può dire che le sue interpretazioni di questi anni siano passate inosservate: dalla tripla collaborazione con Lars von Trier iniziata nel 2009 con "Antichrist" fino all'attuale "Nymphomaniac", alla Stéphanie del tenero "L'arte del sogno" passando per tante altre interpretazioni dove il corpo androgino e i tratti particolari del volto della Gainsbourg hanno inciso sulla scena. Ma, nel complesso, è impossibile non notare la predilezione per le attrici transalpine: ben cinque sui venti nomi in classifica provengono dalla Francia (a pari merito solo le americane) e ben quattro figurano tra le prime dieci. Oltre alla vincitrice, al secondo posto troviamo Marion Cotillard che, nel giro di pochi anni, è riuscita a farsi amare dagli autori europei (a Cannes la vedremo protagonista dell'ultima fatica dei fratelli Dardenne) come dai registi hollywoodiani, e poi le sempreverdi Isabelle Huppert e Juliette Binoche; a completare il quintetto, Léa Seydoux, il cui recente exploit ne "La vita di Adele" le ha fatto fare un considerevole balzo di notorietà, oltre alla possibilità di sfoderare il proprio talento attoriale in un ruolo da protagonista.

Al terzo e quarto posto, due interpreti molto amate dei nostri anni: l'australiana Cate Blanchett e l'inglese Kate Winslet, le quali, nonostante i successi avuti a Hollywood, vivono entrambe nelle terre native. Alla (quasi) ottantenne Judi Dench va la palma della più anziana, preceduta (in classifica) dall'inossidabile Meryl Streep. Non mancano, naturalmente, nomi che si sono imposti negli ultimi anni, come Jessica Chastain e Amy Adams, oppure attrici di culto quali possono essere considerate la camaleontica Tilda Swinton, la Kati Outinen, onnipresente nei film di Aki Kaurismaki, Gong Li e Zhang Ziyi, fra le poche dive cinesi a riuscire a imporsi in un panorama internazionale. A sorprendere maggiormente è dunque l'eterogeneità, anche geografica, delle interpreti entrate in classifica, vista la predominanza europea, suddivise tra Francia, Gran Bretagna, Finlandia e Italia, con Stati Uniti a seguire da lontano e le due, già citate, attrici cinesi.

Uno dei ritornelli del mondo del cinema è che i grandi ruoli femminili latitino nella maggior parte delle sceneggiature e, in parte, è sicuramente vero: meno vero che manchino attrici dotate della capacità per interpretarli. Guardando i volti delle venti attrici in classifica non si trovano solo donne dall'abbagliante bellezza, ma anche, e soprattutto, artiste di talento: e il Vecchio Continente primeggia ancora probabilmente per l'abilità che continua ad avere nel valorizzarle.


20. GONG LI (Shenyang, Cina, 31 dicembre 1965) 2046 - Miami Vice - La città proibita

20_li


19. GIOVANNA MEZZOGIORNO (Roma, Italia, 9 novembre 1974) Vincere - La prima linea - Basilicata Coast to Coast

19_mezzogiorno


18. LEA SEYDOUX (Parigi, Francia, 1 luglio 1985) Lourdes - Sister - La vita di Adele

18_seydoux


17. KATI OUTINEN (Helsinki, Finlandia, 17 agosto 1961) L'uomo senza passato - Le luci della sera - Miracolo a Le Havre

17_outien


16. ZHANG ZIYI (Pechino, Cina, 9 febbraio 1979) La foresta dei pugnali volanti - Memorie di una geisha - The Grandmaster

16_ziyi


15. UMA THURMAN (Boston, Usa, 29 aprile 1970) Kill Bill - The Producers - Nymphomaniac

15_thurman


14. HELEN MIRREN (Hounslow, Gb, 26 luglio 1945) The Queen - The Last Station - Il debito

14_mirren


13. TILDA SWINTON (Londra, Gb, 5 novembre 1960) Michael Clayton - Burn After Reading - E ora parliamo di Kevin

13_swinton


12. AMY ADAMS (Vicenza, Italia, 20 agosto 1974) Il dubbio - The Fighter - The Master

12_adams


11. JULIANNE MOORE (Fayetteville, Usa, 3 dicembre 1960) I figli degli uomini - A Single Man - I ragazzi stanno bene

11_moore


10. NATALIE PORTMAN (Gerusalemme, Israele, 9 giugno 1981) Closer - V per Vendetta - Il cigno nero

10_portman


9. JUDI DENCH (York, Gb, 9 dicembre 1934) Diario di uno scandalo - J. Edgar - Philomena

bis_dench


8. JULIETTE BINOCHE (Parigi, Francia, 9 marzo 1964) Niente da nascondere - Mary - Copia conforme

8_binoche


7. JESSICA CHASTAIN (Sacramento, Usa, 24 marzo 1977) Take Shelter - The Tree of Life - Zero Dark Thirty

7_chastain


6. MERYL STREEP (Summit, Usa, 22 giugno 1949) Radio America - Il diavolo veste Prada - The Iron Lady

6_streep


5. ISABELLE HUPPERT (Parigi, Francia, 16 marzo 1953) La pianista - La commedia del potere - Bella addormentata

5_huppert


4. KATE WINSLET (Reading, Gb, 5 ottobre 1975) Revolutionary Road - The Reader - Carnage

bis_winslet


3. CATE BLANCHETT (Melbourne, Australia, 14 maggio 1969) The AviatorIo non sono qui - Blue Jasmine

3_blanchett


2. MARION COTILLARD (Parigi, Francia, 30 settembre 1975) La vie en rose - Un sapore di ruggine e ossa - C'era una volta a New York

bis_cotillard


1. CHARLOTTE GAINSBOURG (Londra, Gb, 21 luglio 1971) L'arte del sogno - Nuovomondo - Antichrist

1_gainsbourg
Speciale classifiche - Le migliori attrici contemporanee