Speciale classifiche - I migliori film di fantascienza | Speciale | Ondacinema

Speciale classifiche - I migliori film di fantascienza

Speciale classifiche - I migliori film di fantascienza

di Redazione di Ondacinema

L'anno scorso ce l'avete richiesta a gran voce. E ora eccola, la classifica della nostra redazione dei 20 migliori film della storia del cinema che hanno segnato indelebilmente uno dei generi più amati e venerati. Grandi cineasti e piccoli cult insieme in un elenco irripetibile

Ce l'hanno chiesta in tanti ed eccola arrivare. A un anno dall'inizio dei nostri appuntamenti con il gioco delle classifiche, ecco che sottoponiamo all'attenzione dei nostri lettori quella sui venti migliori film di fantascienza della storia del cinema. Un compito difficile soprattutto nel decidere come ordinare i titoli da noi votati all'interno della redazione. Sì, perché non inseguendo colpi ad effetto, ma semplicemente in omaggio alla sensibilità cinematografica che ci appartiene, non intendiamo arrivare, da buoni ultimi, a rivoluzionare delle verità consolidate solo per il piacere di sorprendere chi ci legge.

Ecco perché troverete nella nostra graduatoria quasi tutti i lungometraggi genericamente osannati dalla critica universale e considerati le pietre miliari del genere. Fin dal primo posto, per noi intoccabile, ci ha guidato nel voto redazionale e poi nella preparazione di questa top 20 soltanto il criterio della bellezza assoluta, dell'emozione che un'opera è capace di suscitare a distanza di decenni dalla sua realizzazione. Ciò che colpisce dei film inseriti è che tutti, pur avendo ormai la loro età, restano più che mai attuali e urgenti nella loro forza espressiva, nella loro autorevolezza nel rileggere le regole del proprio genere ma anche della Settima arte tutta.

Dal capolavoro di Stanley Kubrick al primo posto, mastodontica riflessione sulla storia dell'umanità e sfida continua alla comprensione razionale della vicenda messa in scena, lo stesso discorso vale anche per gli altri due film sul "podio" di Ondacinema. Parliamo del capolavoro di Fritz Lang datato 1926, simbolo artistico del cinema espressionista, ma opera già pienamente lanciata verso la modernità e la fantascienza del futuro, e di quello firmato da Andrej Tarkovskij, negli anni 70 giudicato la risposta sovietica a "2001", ma in realtà metafora e riflessione sulla Russia novecentesca.

Tarkovskij è, fra l'altro, uno dei tre cineasti che possono vantare in questa classifica due lungometraggi. Oltre a lui ci sono Ridley Scott, con i cult che ne hanno segnato indelebilmente la carriera agli albori, e Steven Spielberg, con la sua fantascienza ingenuamente emozionale, fatta di ottimismo, speranza e incrollabile passione per la potenza del mezzo cinematografico.

Una considerazione la meriterebbe, forse, anche la ripartizione per decenni dei film selezionati. Il più "giovane" risale al 1999. Non c'è nulla del nuovo millennio. Forse è presto per trarre conclusioni, ma ci pare evidente sottolineare che i registi contemporanei trovino molte più difficoltà alle prese con questo genere cinematografico rispetto ad altri. Forse per la mancanza di una spinta propulsiva verso l'avvenire, forse per un appiattimento della forza visionaria dell'artista causa esplosione degli effetti speciali, ma ci piace sottolineare come è tornando indietro nel tempo che riusciamo ancora ad assaporare quella magia unica che la fantascienza al cinema regala: la possibilità di disegnare, immaginare e anche abitare mondi diversi possibili. E magari anche migliori di questo.


20. STALKER di Andrej Tarkovskij (1979)

stalker


19. TETSUO di Shinya Tsukamoto (1989)

tetsuo


18. RITORNO AL FUTURO di Robert Zemeckis (1985)

ritorno


17. VIDEODROME di David Cronenberg (1983)

videodrome


16. VIAGGIO NELLA LUNA di George Méliès (1902)

viaggio


15. IL PIANETA DELLE SCIMMIE di Franklin J. Schaffner (1968)

pianeta


14. MATRIX di Andy e Lana Wachowski (1999)

matrix


13. AKIRA di Katsuhiro Otomo (1988)

akira


12. LA JETÉE di Chris Marker (1962)

jetee


11. L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI di Don Siegel (1956)

invasione


10. E.T. L'EXTRATERRESTRE di Steven Spielberg (1982)

extraterrestre


9. LA COSA di John Carpenter (1982)

cosa


8. INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO di Steven Spielberg (1977)

incontri


7. BRAZIL di Terry Gilliam (1985)

brazil


6. GUERRE STELLARI di George Lucas (1977)

guerre


5. BLADE RUNNER di Ridley Scott (1982)

blade_runner


4. ALIEN di Ridley Scott (1979)

alien


3. SOLARIS di Andrej Tarkovskij (1972)

solaris


2. METROPOLIS di Fritz Lang (1927)

metropolis


1. 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO di Stanley Kubrick (1968)

2001
Speciale classifiche - I migliori film di fantascienza