Ondacinema

Nuovamente ecco il tanto atteso speciale che apre le danze per la Classifica di fine anno per il miglior film del 2021 secondo i nostri lettori. Poche e semplice regole per votare quello che ritenete secondo il vostro parere le pellicole più meritevoli

Anche il 2021 è stato un anno particolare per il cinema, ma ormai la nostra classifica di fine anno è diventata un appuntamento fondamentale per i cinefili contro qualsiasi avversità. Allo stesso tempo, chiediamo anche a coloro che lo vogliano, fra le lettrici e i lettori, di inviarci le loro classifiche di quest’annata ancora piena di difficoltà, per partecipare alla decima edizione della classifica dei lettori. Con alcune regole cui fare sempre attenzione!

Soprattutto quest’anno, con la riapertura delle sale cinematografiche (anche se a fasi alterne), pensiamo che sia assolutamente importante continuare a mettere in evidenza le migliori pellicole. Certo, non solo i film nei luoghi adibiti tradizionalmente alla loro visione. Ormai le piattaforme OTT si sono trasformate in canali distributivi (e produttivi) con cui fare i conti al di là dell’emergenza sanitaria e tanti sono i film che sono usufruiti dal pubblico sia in modo esclusivo sia in parallelo o conseguentemente alla loro uscita in sala. Per i prossimi anni si dovrà ripensare alle modalità di visione, a un nuovo approccio da spettatore in cui sala e streaming andranno sempre più a braccetto nella speranza che tutto questo possa arricchire la visione e non impoverirla oppure omologarla (anche se il rischio è sempre dietro l’angolo).
Quale sarà il film che riceverà il testimone da “Diamanti grezzi” come miglior opera dell’anno?

Bando alle ciance e passiamo a fornirvi alcune semplici informazioni sulla compilazione delle classifiche!

Riepiloghiamo, in estrema sintesi, le poche regole che dovete ricordare. Chiunque può partecipare. Potete inviarci la vostra classifica in due modi:

1. Tramite mail da inviare all'indirizzo ufficiale di Ondacinema:

 ondacinema.redazione@gmail.com

2. Pubblicando la vostra personale graduatoria in risposta al post che troverete da oggi sulla nostra

pagina ufficiale di Facebook.

Ovviamente, potete mandarci la vostra classifica una sola volta, scegliendo il modo tra i due sopraccitati che preferite (e si prega di non ripeterla sotto gli eventuali repost di questo speciale che verranno fatti su Facebook).
Poche e semplici regole:

- sono considerati votabili tutti i film usciti per la prima volta sul mercato italiano dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021. Valgono quindi sia le estemporanee uscite nelle sale, sia i film distribuiti tramite piattaforme streaming, siano esse mainstream o rivolte a pubblici di nicchia;

- la classifica deve essere composta da dieci film ordinati dalla prima alla decima posizione senza ex aequo, adoperando il titolo italiano ed elencandoli tramite un elenco puntato (ad esempio, 1. Madres Paralelas 2. Il buco, etc...). Verranno assegnati dieci punti al primo titolo, nove al secondo e così via. Siete liberi di mandarci una classifica più lunga, anche se ai fini del conteggio finale varranno solo i primi dieci titoli. Vi consigliamo comunque di allungare la vostra graduatoria oltre il decimo posto, in modo tale che se qualche titolo fosse invalido potremmo procedere con uno slittamento a scalare nelle posizioni successive;

- le classifiche devono pervenirci entro e non oltre le ore 23.59 del 5 gennaio 2022.

La top 10 risultante dalle vostre scelte sarà pubblicata come "Classifica dei Lettori", accompagnando quella della redazione e dei singoli redattori nello speciale più atteso e letto di Ondacinema.





I film del 2021 - La classifica dei nostri lettori