Ondacinema

Dopo una lunga attesa è arrivato anche quest'anno lo speciale che introduce la Classifica di fine anno per il miglior film del 2022 secondo i nostri lettori e lettrici. Eccovi quindi poche e semplici regole per votare quelle che ritenete le pellicole più meritevoli dell'anno ormai concluso

Alla fine di un 2022 che forse, da un punto di vista cinematografico, è stato più "normale" delle due annate precedenti, ci si ritrova comunque a constatare quanto il cinema, e ancor più la sua fruizione, siano cambiati, presumibilmente per sempre. Ciò non toglie ovviamente valore a quella che ormai è una sorta di istituzione cinefila come la nostra classifica di fine anno, e tanto meno lo toglie a quella che ormai da ben undici anni chiediamo ai nostri lettori e lettrici di compilare e inviarci. Eccovi quindi alcune semplici regole da seguire per assicurarvi che la vostra classifica conti nel computo finale!

Che abbiate visto decine di film rigorosamente in sala o che abbiate preferito la comodità e versatilità della visione domestica permessa dalle piattaforme OTT, qualunque pellicola che avete visto in quest'anno ha il medesimo valore ai fini della classifica e permette di dare lo stesso contributo a inquadrare l'immensa e indefinibile massa di contenuti audiovisivi di vario formato che è il cinema contemporaneo, nell'anno del ritorno dei cinema a pieno regime, piuttosto non sempre corrisposto da gran parte del pubblico.
Considerazioni agrodolci a parte, non resta ora che chiedersi quale sarà quindi il prossimo film dell'anno, dopo la vittoria a sorpresa de "Il buco" nel 2021.

Bando alle ciance e passiamo a fornirvi alcune semplici informazioni sulla compilazione delle classifiche!

Riepiloghiamo, in estrema sintesi, le poche regole che dovete ricordare. Chiunque può partecipare. Potete inviarci la vostra classifica in due modi:

1. Tramite mail da inviare all'indirizzo ufficiale di Ondacinema:

 ondacinema.redazione@gmail.com

2. Pubblicando la vostra personale graduatoria in risposta al post che troverete da oggi sulla nostra

pagina ufficiale di Facebook

Ovviamente, potete mandarci la vostra classifica una sola volta, scegliendo il modo tra i due sopraccitati che preferite (e si prega di non ripeterla sotto gli eventuali repost di questo speciale che verranno fatti su Facebook).
Poche e semplici regole:

- sono considerati votabili tutti i film usciti per la prima volta sul mercato italiano dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Valgono quindi sia le estemporanee uscite nelle sale, sia i film distribuiti tramite piattaforme streaming, siano esse mainstream o rivolte a pubblici di nicchia;

- la classifica deve essere composta da dieci film ordinati dalla prima alla decima posizione senza ex aequo, adoperando il titolo italiano ed elencandoli tramite un elenco puntato (ad esempio, 1. Vortex 2. Avatar - La via dell'acqua, etc...). Verranno assegnati dieci punti al primo titolo, nove al secondo e così via. Siete liberi di mandarci una classifica più lunga, anche se ai fini del conteggio finale varranno solo i primi dieci titoli. Vi consigliamo comunque di allungare la vostra graduatoria oltre il decimo posto, in modo tale che se qualche titolo fosse invalido potremmo procedere con uno slittamento a scalare nelle posizioni successive;

- le classifiche devono pervenirci entro e non oltre le ore 23.59 del 7 gennaio 2023.

La top 10 risultante dalle vostre scelte sarà pubblicata come "Classifica dei Lettori", accompagnando quelle della redazione e dei singoli redattori nello speciale più atteso e letto di Ondacinema.





I film del 2022 - La classifica dei nostri lettori