Il regista danese Lars von Trier sulla pagina facebook officiale è apparso in una foto che lo vede imbavaglito (sarebbe il frutto del suo silenzio auto-imposto ai tempi delle infelici dichiarazioni a Cannes 2011) e accompagnato dalla lista dei titoli dei capitoli che compongono il suo nuovo film, "Nymphomaniac". Eccoli:
CHAPTER 1 THE COMPLEAT ANGLER
CHAPTER 2 JERÔME
CHAPTER 3 MRS. H
CHAPTER 4 DELIRIUM
CHAPTER 5 THE LITTLE ORGAN SCHOOL
CHAPTER 6 THE EASTERN & WESTERN CHURCH
(THE SILENT DUCK)
CHAPTER 7 THE MIRROR
CHAPTER 8 THE GUN
Ma non è tutto: il regista ha annunciato un ipotetico nuovo filone: il digressionismo, ovvero l'allontanarsi dal soggetto principale del film.
Ecco il suo manifesto:
"Nel 2011 Lars von Trier aveva deciso di asterensi da ogni dichiarazione pubblica e da ogni intervista. A tutt'oggi ha mantenuto la sua parola. Ma le sue storie continuano ad essere raccontate in giro per il mondo, e "Nymphomaniac" non farà eccezione.
Utilizzando una struttura di matrice letterario, "Nymphomaniac" sarà diviso in capitoli che comprenderanno sia il Volume 1 che il Volume 2, e nel corso dei prossimi otto mesi, a partire da giugno, come pezzi del domino che cadranno in attesa dell'uscita, piccole parti di questi capitoli verranno pubblicati in esclusiva da una serie di selezionati giornali in tutto il mondo.
Ogni teaser di ciascun capitolo avrà un titolo, un'immagine ed una breve descrizione che giocosamente rivelerà lo stratificato universo di "Nymphomaniac", con il quale Lars von Trier vuole introdurre un nuovo genere cinematografico: il digressionismo.