Ondacinema

Ravenna Nightmare Film Festival 2008
Da lunedì 27 ottobre a sabato 1 novembre 2008, presso la Multisala CinemaCity, anche quest'anno la manifestazione trasformerà la città nella capitale della migliore produzione cinematografica horror e fantastica.
Il RNFF (Membro Aderente della EFFFF, la Federazione Europea dei Festival del Fantastico) è l'appuntamento più importante in Italia per il cinema di genere. Nel corso delle sue passate edizioni, il festival ha ospitato prestigiosi personaggi - da Dario Argento a Pupi Avati, passando per Bryan Yuzna, Jeff Lieberman, Valerio Evangelisti...-; proiettato opere di John Carpenter, Werner Herzog, Miike Takashi, Jess Franco, Neil Marshall e tanti altri; promosso incontri, anteprime nazionali e appuntamenti speciali.
L'edizione 2008 presenterà i due eventi principali del festival (il Concorso Internazionale per lungometraggi - una selezione di opere provenienti da tutto il mondo - e il Concorso Europeo per cortometraggi) e numerose sezioni ed eventi paralleli in corso di definizione.
Tra i vari film: il canadese "The Cycle" con attrice protagonista Daryl Hannah (l'androide di "Blade Runner" e l'infermiera dall'occhio solo di "Kill Bill"); dall'America "The Alphabet Killer" di Rob Schmidt (con il Timothy Hutton di "Gente Comune", "Il gioco del falco" e "Good Shepherd"); sempre dagli USA "Plague Town" di David Gregory; mentre dall'Inghilterra vengono tre nuovi cult come "Eden Lake" di James Witkin, "The Cottage" di Paul Williams e "The Disappeared" di Johnny Kevorkian.
Da segnalare l'imperdibile retrospettiva - per l'occasione presentata da Valerio Evangelisti - dedicata al cinema del passato "Animal Attack!": sei pellicole in formato 16mm per rendere omaggio ai filoni fantasy/horror e fantascientifico americano ed inglese. Tra le pellicole proposte gli originali capolavori "King Kong" del ‘33 e "Cat People" del ‘42; e poi "Them!" del '55 (ossia "Assalto alla Terra"); "Tarantula" del '55; "Incredible Shrinking Man" del '57 (ossia "Radiazioni BX Distruzione Uomo"); e il western fantascientifico "La Vendetta di Gwangi" del '69.

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST
Via Mura di Porta Serrata 13
48100 Ravenna, Italy
Tel +39.0544.684242
ravenna@melies.org
www.ravennanightmare.it