Ondacinema

Mezzogiorno e Barbera in giuria a Cannes
Nella giuria del concorso del Festival del cinema di Cannes ci saranno due italiani, l’attrice Giovanna Mezzogiorno e il direttore del Museo nazionale del Cinema di Torino, Alberto Barbera.
La composizione della giuria, presieduta da Tim Burton, è stata annunciata a Parigi. Alberto Barbera oltre che critico cinematrografico, è stato presidente dell’Aiace -Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai- dal 1977 al 1989. Nel 1982 è stato fra i fondatori del Festival Internazionale Cinema Giovani di Torino, ora Torino Film Festival, di cui è poi divenuto direttore dal 1989 al 1998.
Nel 1999 ha assunto la direzione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, mantenendola sino al 2002.
Dal 2004 è direttore del Museo nazionale del Cinema di Torino.
È autore di un importante studio su François Truffaut. Barbera era stato già due volte in giuria sulla Croisette nella sezione Camera d’Or: «Sono davvero felice. Credo sia un'esperienza divertente e gratificante, Come sanno un po' tutti è il festival più importante e il concorso più ricco. E poi con me ci sarà anche Giovanna Mezzogiorno, una cosa che non può che farmi piacere».