Ondacinema


Claudio Fabretti
Amministratori

claudio.fabretti@ondarock.it

Claudio Fabretti è nato a Roma il 3 giugno 1967. Dopo la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, si è specializzato in Giornalismo e Comunicazione di massa alla Luiss. Dal 1997 è giornalista professionista.
Ha lavorato per l'ufficio stampa del Ministero dei Trasporti e della Navigazione e per l'agenzia Adn Kronos. E' stato per sei anni redattore presso il settimanale "Avvenimenti", come responsabile del settori Esteri, occupandosi anche di sport e spettacoli. Per "Avvenimenti" è stato anche inviato a Belgrado (Serbia), durante il conflitto nell'ex-Jugoslavia, approfondendo in particolare l'ultima fase del regime di Milosevic e gli scontri nel Kosovo.
Ha collaborato con il settimanale L'Espresso, con i mensili Blow-Up e Rockstar, con il portale Kataweb Musica. Dal 2001 fa parte della redazione romana di Leggo, il più diffuso quotidiano di free-press in Italia, dove è vice-caposervizio e si occupa di attualità, sport ed edizione online.

Nel 2000 ha creato Onda Rock, la webzine in cui dà sfogo alla sua insana passione per la musica, e dal 2008 ha fondato il gemello OndaCinema, dedicato all'altra sua cronica ossessione.

Sogna di poter fondare un giorno una rivista o una casa editrice, e di poter trascorrere metà dell'anno viaggiando in giro per il mondo. Si interessa di letteratura e di politica internazionale, con una perversa predilezione per i problemi dei Balcani e dell'Europa orientale. Ama Mozart, Van Gogh, Dostoevskij, Kubrick, ma soprattutto... l'As Roma!

Recensioni (24)
Serial (2)
Babylon Berlin 10/05/2020
I Soprano 10/10/2016
Claudio Fabretti